"UN VIAGGIO"
INIZIATO
13 ANNI FA
2011
L’INIZIO
Il progetto “Facciamo Goal alla Disabilità” nasce diversi anni dopo, nel 2011, fortemente voluto dai dirigenti della società con lo scopo di far giocare insieme ragazzi disabili e non, grazie all’aiuto di tecnici specializzati, come psicologi e allenatori, e un percorso didattico-sportivo studiato appositamente per loro.
1 OTTOBRE 2019
NASCE IL DCPS
Al termine del Consiglio Federale il Presidente Gabriele Gravina ha annunciato la firma del protocollo d’intesa siglato tra FIGC e CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che prevede l’istituzione in seno alla FIGC di una Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale con una sua struttura operativa ed organizzazione.
OTTOBRE 2019
TOUR DELL’AMICIZIA
A Ottobre 2019 abbiamo iniziato il nostro “tour dell’amicizia” grazie al quale siamo stati ospiti a Rimini, Petritoli e Lanciano e ne mesi a seguire avremmo dovuto coinvolgere molte altre realtà ma il covid ci ha bloccati.
2019/2020
TORNEO DI QUARTA CATEGORIA
Partecipazione per la prima volta al torneo di Quarta Categoria come “Facciamo Goal alla Disabilità” per poi nel 2020 iscriversi al campionato come “Ascoli For Special”.
MARZO 2020
“LO SPOGLIATOIO VIRTUALE“
Nel Marzo 2020, durante le fasi più dure del Covid, per stare vicini ai ragazzi abbiamo organizzato lo “spogliatoio virtuale”, un momento di condivisione dove esprimersi, incontrarsi e sentirsi sempre una squadra. A Maggio 2020 abbiamo ripreso piccole attività con le passeggiate in sicurezza che sono state citate dalla FIGC Calcio Paralimpico e Sperimentale come esempio di sport e resilienza.
2021
UNITI DENTRO E FUORI DAL CAMPO
Il 2021 ha visto i ragazzi impegnati in attività extra calcistiche che andavano dall’informatica, al teatro, alla danza, a incontri di educazione sessuale. E nonostante il periodo la nostra squadra è cresciuta sempre più con nuovi giovanissimi atleti che sono entrati da poco nel gruppo ma ne sono già parte integrante.
2022
“INSIEME ALLE AZIENDE LOCALI“
Nel 2022 ci siamo concentrati nel cementare la nostra presenza sul territorio organizzando incontri in campo e fuori con le aziende più grandi della Provincia (Pfizer, Elantas e Barilla). Oltre che incontrarci su rettangolo da gioco abbiamo organizzato visite in azienda e incontri che in alcuni casi si sono anche concretizzati con assunzioni di alcuni ragazzi.
2023/2024
I NOSTRI AMICI
Abbiamo cementato il sodalizio con l’associazione Sedicimedia di Milano, la Fondazione Milan e i ragazzi degli Ultras della curva di Ascoli Piceno. E abbiamo ripreso le attività di integrazione nelle scuole primarie del Comune.
2024
TERZO POSTO CAMPIONATO DCPS NAZIONALE
Magico terzo posto a livelllo nazionale raggiunto a pari merito con il Passirano Camignone per i nostri ragazzi. In un campionato totalmente costellato di vittorie siamo stati battuti solo in semifinale dalla Juve (poi vincente assoluta del campionato nazionale).