una squadra
in movimento

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
Per i ragazzi con disabilità avere una routine consolidata e giornate piene e stimolanti è assolutamente necessario per continuare il processo di sviluppo. Al termine della carriera scolastica i ragazzi si trovano ad avere un vuoto che deve essere colmato con nuove attività. Ed è proprio qui che nasce la nostra idea.
Educare significa vivere insieme, conoscere i bisogni dell’altro e aiutarlo.

A Gennaio 2019 abbiamo avviato un programma di integrazione nelle scuole del territorio e coinvolto tante scuole primarie e secondarie della provincia per far conoscere la nostra realtà e diffondere la cultura dell’inclusione. Il progetto, che ha coinvolto negli anni centinaia di adolescenti e pre-adolescenti, viene svolto direttamente nelle scuole durante le ore di Educazione Fisica. L’obiettivo è quello di educare i govani ragazzi e ragazze al concetto di diversità e di inclusione attraverso il gioco e lo sport.

Se sei un professore o un dirigente scolastico e vuoi poter collaborare con noi contattaci pure !

SCUOLA, RAGAZZI E INCLUSIONE

YURI GABRIELLI - RICCARDO CORRADETTI

Un memorial in ricordo di Yuri Gabrielli
e di Riccardo Corradetti

Ogni anno viene organizzato un torneo in ricordo di Yuri Gabrielli e Riccardo Corradetti. Questo evento coinvolge alcune delle più importanti realtà industriali del territorio che ci supportano: Pfizer Italia, Elantas, Barilla e la Ciam. Il torneo è  un’occasione per far conoscere ancora di più il nostro progetto, ormai ben noto a livello locale, anche oltre le scuole e le persone che solitamente potrebbero essere coinvolte.

Allenamenti integrati

Sono gli allenamenti che ci piacciono di più e quelli più per noi. Il nostro primo obiettivo è quello dell’integrazione. Infatti, non solo non sono mai emerse grosse difficoltà nel fare passare ai bambini normodotati (e ai loro genitori) il messaggio del rispetto e della valorizzazione della “diversità” come risorsa, ma la stessa integrazione non ha mai avuto bisogno di forzature o di interventi particolari da parte degli operatori.

UNITI DENTRO E FUORI DAL CAMPO

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Carisap.

Il progetto “Uniti dentro e fuori dal campo” si prefissa lo scopo di fornire ai ragazzi diversamente abili del programma Facciamo Goal alla Disabilità nuovi strumenti di crescita socio-culturale ed educativa, oltre l’ambito sportivo. L’obiettivo principale è stato lo sviluppo di iniziative didattico-culturali-esperienziali ed educative per fornire ai ragazzi strumenti di crescita relazionale oltre le normali attività di base relative al calcio.

visita presso
le aziende

Le nostre aziende amiche hanno piacere ad ospitarci presso i loro stabilimenti.

Ogni anno avviene uno scambio di inviti tra noi e le aziende locali che ci supportano. Noi le invitiamo al campo per giocare insieme e loro ricambiano calorosamente invitandoci a visitare lo stabilimento.Senza farci mancare ogni volta una sorpresa !

Martedì-Giovedì 15:00-16:30 come ci alleniamo

I ragazzi sono seguiti da diverse figure professionali che li accompagnano nel loro percorso. Lo staff è composto da allenatori certificati FIGC, psicologi, preparatori atletici e docenti di educazione motoria. Ognuno con le proprie competenze e abilità contribuiscono alla crescita dei ragazzi dentro e fuori dal campo.
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image